HOME

 

HOME

Disclaimer

Biblioteca elettronica

Archivio

Antiquarium

Auguri

Articoli

Storia

Dialetto Morrese

Gazzette 1983-2013

Poesie

Quadri

Quadri astratti

Altirpinia  

Amministrazione Comunale Morra

Statuto Società Mutuo Soccorso U.S.A. 1912

Foto gite AME

Venezia

Firenze

Umbria

Riviera Ligure

 

Foto Cerimonia consegna casa De Sanctis restaurata ai discendenti

 

Foto feste AME

 

Film

 

Diverse Foto

 

Biografia di Gerardo Di Pietro

 

COMUNICAZIONI DELLE ASSOCIAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UNA SERATA INSIEME GRENNWICH E MORRA PIENA DI ALLEGRIA.

 

di SALVATORE DI PIETRO 

 

Gerardo Di Pietro di Montecastello visitò i suoi parenti negli stati di NY.e Connnecticut mi chiamò al telefono per salutarmi.

Mi chiese se era possibile di partecipare alla riunione della Società di San Rocco per salutare tutti i Membri. La mia risposta fu: - Vieni, mi fa` molto piacere, sei benvenuto -. Gerardo mi domandò: -Ma la maggioranza dei membri della Società di San, Rocco di quale contrada sono? Non ricordo tutti.

- Le Contrade? Ma di sicuro la maggioranza sono vicino alla chiesa della Madonna di Monte Castello-. Gerardo rimase contentissimo, allora io gli citai alcune contrade che ricordavo: Papaloia, Castellari, Cervino, Cortulluni, Costa de Tuonu, Burracieddri, Vutucito, Gavaretta, Li Caputi. Mauroni, Arcumonu Li Mangini, Li vaccari. Sicuramente qualcuno l'ho dimenticato, ho lasciato Morra da più di 40 anni, ti posso anche dire che senza la loro partecipazione la Società di San Rocco oggi forse non avrebbe raggiunto i suoi 105 anni prestigiosi. Ma adesso ti chiedo: È possibile preparare il famoso "baccalà" come lo fate alla festa della Madonna di Monte Castello per una ventina di membri? Non tutti i membri saranno presenti alla seduta, a causa della loro lontananza, il giorno dopo si lavora-. Gerardo rispose: Lo faccio con tutto il cuore. OK.OK.-

Io chiesi a Gerardo: - Per la festa della Madonna quando baccalà preparate-.

Lui rispose un quintale e 35 chili, quasi 850 porzioni. Non è facile, c'è molto lavoro e l'aiuto e poco, cuciniamo il baccalà in quattro maniere: Gualanegna, arrostito, in umido, e pertecarégna. Pietanze tradizionali tipiche alla Morrese, ma facciamo anche la salsiccia e spezzatino, si potrebbe fare di più, ma manca l'aiuto, poi lo spazio è limitato, nella baracca di zinco non è facile-. Io gli proposi di aggiungere altre due pietanze la trippa, perché tutti ci chiamano mangia trippa di Morra e i migliatiélli. Fate una proposta alla Società di San Rocco. Alcuni membri collaboreranno, un'altra domanda: Gerardo il baccalà è abbastanza da sabato alla domenica sera?-

No no, Salvatore, dopo le ore 9; pm. il baccalà è finito. Il guadagno non è come prima. L'euro ci costringe a non poter fare una bella festa come vorremmo noi, ma volevo aggiungere che ci sono tre donne che ogni anno ci mandano oltre $1000 dollari per la festa, una è la moglie di Giuseppe Pennella, Giuseppina, le altre sono Vicenza, moglie di Francesco Caputo e Angela Gentile-Pennella. E le ringrazio per la per la loro devozione verso la Madonna-. Arriva il momento del baccalà. Per i membri, iniziò la preparazione del baccalà con molta confusione, tutti vogliono salutare Gerardo con un abbraccio e una stretta di mano. L`olio e aglio vogliano attenzione, si incominciò a sentire odore di qualcosa che si bruciava, ma non era così. Diceva Gerry Pennella:-stasera qui ce l'aiuto della Madonna in mezzo a noi. Il baccalà è troppo saporito. Domandiamo al membro più anziano della Società, Rocco Grippo: -Come è "number one?" È speciale-. Angelo Braccia dice: - Ne avete fatto poco-. Rocco Pennella:- Il baccalà era buono, non ci mancava niente, solo che abbiamo bruciato l'aglio e il "paparuolo"-. Giovanni Pennella: -Era buono, ma l'odore si sentiva vicino alla porta -. Più o meno tutti hanno detto la stessa cosa. Da parte mia in qualità di Presidente, mi sento in dovere di ringraziare Gerardo Di Pietro che ha fatto un baccalà con olio, aglio, e peperoncino della nostra tradizione: "troppo SAPURITO". Poi le fotografie spiegano tutto, non hanno lasciato niente, il baccalà è finito, la trippa è rimasta. Si continuò la riunione dove io, come Presidente, proposi la nomina di Gerardo Di Pietro a membro Onorario, all'unanimità fu eletto membro della Società di San Rocco con abbracci e strette di mano. Gerardo dice: - Ringrazio tutti, e un grazie particolare va al Vostro Presidente e grazie di nuovo per la vostra fratellanza che mi avete dimostrato, e tornerò presto-. Si continua con dolce, caffè, frutta e spumante. Nel passato alcuni Morresi sono venuti a visitare gli Stati Uniti, però non hanno mai pensato di visitare una Chiesa costruita col sudore Morrese, è l'unica comunità Morrese che esiste oltre Oceano e funziona. I ricordi restano, ma il tempo passa per tutti, godiamoci la vita. Vi ricordo che le porte della Società di San Rocco sono aperte per tutti, basta avvisarci in tempo.

A tutti voi un cordiale saluto e buone feste

 

Salvatore Di Pietro

Presidente

***

Da parte mia invio tante grazie a questa Società di San Rocco, che da cento anni a questa parte, celebra ogni anno la festa del Santo Patrono di Morra De Sanctis, e che appena sbarcati nella terra americana, sentirono il bisogno di eleggere San Rocco a loro protettore anche in U.S,A, costruendo per lui una chiesa col loro lavoro.

Grazie amici morresi, un grazie speciale al vostro caro Presidente Salvatore Di Pietro, che non è mio parente come potrebbe indicare il suo cognome, ma che io ho sempre ammirato per il lavoro che svolge nella comunità morrese, ma anche tra l'emigrazione italiana nel Conneticut.

 

INVIO A VOI E A TUTTI GLI EMIGRATI MORRESI SPARSI PER IL MONDO IL MIO PIÙ SINCERO AUGURIO PER IL SANTO NATALE E PER IL NUOVO ANNO, AGURANDOVI TANTA FELICITÀ PER IL FUTURO, IO DA VECCHIO EMIGRATO COME VOI, CHE DA 32 ANNI VI HO RAGGIUNTO CON LA GAZZETTA DEI MORRESI EMIGRATI E HO RACCONTATO DELLE VOSTRE FESTE E DELLE VOSTRE PROCESSIONI, RICORDANDO AI MORRESI RESIDENTI TUTTO IL BENE CHE FANNO I MORRESI EMIGRATI E IL VOSTRO PENSIERO COSTANTE DI COLTIVARE E TRAMANDARE LE NOSTRE TRADIZIONI MORRESI AI VOSTRI FIGLI E AI VOSTRI NIPOTI.

 

CON AFFETTO

GERARDO DI PIETRO

Sotto questo articolo guardate le foto che mi ha inviato Salvatore Di Pietro

 

GREENWICH U.S.A. BACCALÀ A LA GUALANEGNA PREPARATO DA GERARDO DI PIETRO DI MONTECASTELLO

FOTO PIK-NIK IN GREENWICH U.S.A

 
Cliccare qui per leggere l'articolo di Salvatore Di Pietro e vedere le foto della processione di San Rocco e pranzo a Greenwich